Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Migranti e cittadinanza, Velasco: “Lo sport riflette l’ingiustizia sociale” #finsubito prestito immediato


Roma, 25 ottobre 2024 – Il celebre allenatore della nazionale femminile di pallavolo, Julio Velasco, ha espresso parole chiare e dirette sul tema dell‘inclusione dei giovani di origine straniera nel mondo dello sport italiano. Intervenuto durante il Premio Mecenate dello Sport – Varaldo di Pietro, Velasco infatti ha parlato ai cronisti sottolineando le contraddizioni e le ingiustizie che affliggono il sistema attuale di riconoscimento della cittadinanza. “Lo sport, secondo me, riflette un’ingiustizia,” ha dichiarato, “quando conviene, i figli dei migranti diventano italiani. Quando non conviene, invece, no.”

Migranti e cittadinanza, la riflessione del ct argentino

Le sue parole puntano il dito contro un fenomeno particolarmente rilevante nel mondo sportivo: il riconoscimento della cittadinanza per atleti di origini straniere tende ad avvenire solo in presenza di talenti di alto profilo. “Se è un buon giocatore o una buona giocatrice, vedrete che diventerà italiano e firmano tutti, anche i partiti contrari saranno d’accordo”, ha affermato Velasco. Una critica che pone l’attenzione sulle disparità nel trattamento dei giovani migranti, in cui il valore sportivo sembra prevalere sul diritto alla cittadinanza e all’integrazione per tutti.

La riflessione del ct argentino va oltre il mondo dello sport e si amplia alla società italiana nel suo complesso. “Bisogna chiedere ai politici,” ha proseguito Velasco. “Io sono di questa idea: deve esistere uno Ius per tutto, uno Ius soli, uno Ius scholae, uno Ius sport.” Un chiaro richiamo all’adozione di una legislazione inclusiva e moderna che risponda al mutamento sociale del Paese. Inoltre Velasco ha sottolineato come, nel mondo di oggi, “un ragazzo che nasce, studia e lavora in Italia deve essere italiano“. La sua posizione, quindi, richiama all’attenzione il tema dell’integrazione e il diritto di appartenenza per tutti coloro che, indipendentemente dalle origini, condividono il contesto sociale, culturale e formativo italiano.

La richiesta di Velasco mette ancora una volta in evidenza il dibattito su uno Ius soli che permetta ai giovani nati e cresciuti in Italia di essere riconosciuti cittadini del Paese, non solo per il talento che possono offrire, ma per il loro contributo alla comunità e alla società.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui