EGNA. I carabinieri della stazione di Egna hanno concluso positivamente un’indagine su una truffa nel settore della compravendita online di auto, che ha portato alla denuncia di un individuo noto per reati contro il patrimonio.
Tutto ha avuto inizio, come detto, da un’indagine scaturita dalla denuncia di un commerciante d’auto, 55enne di origine bulgara, vittima di una truffa orchestrata attraverso un noto sito di compravendita on-line per autoveicoli. La truffa ha preso avvio quando il commerciante ha trovato un’offerta particolarmente vantaggiosa per due mezzi, proposti a un prezzo di mercato estremamente al ribasso.
Dopo essersi accordato per l’acquisto tramite l’applicazione WhatsApp, il commerciante ha effettuato due bonifici per un totale di 9.500 euro. Tuttavia, alla data stabilita per la consegna, nessuno si è presentato all’appuntamento che sarebbe dovuto avvenire a Egna e il contatto si è rivelato irraggiungibile.
Grazie all’efficace utilizzo delle tecnologie di tracciamento e al lavoro investigativo dei carabinieri di Egna, è stato possibile risalire al conto beneficiario, intestato a una persona con precedenti, un 70enne residente nel bergamasco, e identificare i dettagli di chi si celava dietro l’inserzione fraudolenta. I successivi controlli hanno confermato che i veicoli erano regolarmente intestati a terzi, estranei alla vicenda.
I carabinieri, impegnati nel contrasto alla criminalità informatica, invitano i cittadini e i professionisti a prestare la massima cautela nelle transazioni online, ricordando l’importanza di effettuare controlli accurati e utilizzare piattaforme sicure e a diffidare dalle offerte “troppo” vantaggiose.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link