Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Liste attesa, Salutequità: servono garanzie su accesso a prestazioni nei tempi #finsubito prestito immediato


liste attesa

25 Ottobre 2024

Dare certezza e garanzia al diritto del cittadino di accedere alle prestazioni nei tempi massimi previsti  dalla norma rispettando i codici di priorità


Cessione crediti fiscali

procedure celeri

E’ questo, secondo  Salutequità, l’aspetto su cui il disegno di legge sulle liste di  attesa deve parlare chiaro. “Per farlo – ha spiegato Tonino Aceti,  presidente di Salutequità, durante un’audizione al Senato (X  Commissione) nell’ambito dell’esame del Ddl sulle prestazioni  sanitarie – è indispensabile dettagliare meglio il meccanismo di  garanzia e rendere questo diritto effettivamente cogente. Come?  Stabilendo nella legge che l’operatore Cup (il Centro unico di  prenotazione) che prende in carico la persona deve essere responsabile dall’inizio alla fine di gestire il caso e chiuderlo nel modo previsto dalla Regione in un tempo di 48 ore. Se al momento del contatto con il cittadino il Cup non ha la capacità di dare una data rispettosa dei  tempi, si prende 48 ore, si coordina con la direzione generale o altro personale dedicato della Asl e con questo analizza e trova una  soluzione al problema. Se la soluzione non c’è nel servizio pubblico,  si dà l’autorizzazione ad andare in libera professione intramoenia o  nel privato accreditato pagando il solo ticket”.

“Questo deve essere automatico, perché il cittadino ha diritto alla  prestazione nei tempi stabiliti e non deve più assolutamente ricorrere di tasca propria al privato o rinviare se non rinunciare alla  prestazione: un grande elemento di iniquità nel servizio sanitario”,  ha evidenziato Aceti. L’accesso tempestivo alle cure, ha ricordato, “è uno degli obiettivi mancati oggi nel Ssn. l’Istat dice che 4,5 milioni di cittadini nel 2023 hanno rinunciato alle cure per liste d’attesa e  solo poche regioni nel 2023 sono tornate dopo l’emergenza Covid a  livelli più bassi del 2019 rispetto alla rinuncia alle cure. Cresce  però la spesa sanitaria privata da parte delle famiglie ed è la Corte  dei conti a dirlo: nel periodo 2021-2023 si passa da 41 miliardi a 43, con un’incidenza sul Pil ormai che ha raggiunto il 2,1%”.

Secondo il presidente di Salutequità, oggi accade che “il cittadino  chiami il Cup, ad esempio, con un codice di priorità di 30 o 60 giorni e questo dà una data su tutta la regione che non è rispettosa dei  tempi massimi a volte anche di molti mesi. Poche regioni si salvano da questa situazione. A questo punto il Cup inserisce il cittadino nelle  cosiddette liste di garanzia: si prende nome e cognome dell’assistito  con l’impegno di richiamarlo entro 3-4 giorni, che diventano spesso  una settimana, anche 10 giorni, oppure non è proprio richiamato. Il  meccanismo non funziona – ha avvertito Aceti – e quando in caso  richiamano, dicono spesso che la prestazione in quei tempi non c’è, si lascia il cittadino solo con la prescrizione e il problema e lì si  chiude la possibilità di cura per la persona nel servizio pubblico”. 


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Cresce del 17% (799 milioni di euro) la spesa per i farmaci acquistati direttamente dalle Regioni e del 2,3%  per i farmaci venduti in farmacia

Nel mirino la norma della Legge di Bilancio 2025 che riduce le quote di spettanza delle aziende produttrici a favore della distribuzione intermedia

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

A Pescara si è svolto un evento dedicato allo sviluppo strategico del settore farmaceutico in ambito europeo

L’arrivo di questa nuova combinazione consentirà ai pazienti di beneficiare di questo nuovo trattamento a uno stadio iniziale della malattia

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui